Centro di Psicologia e Psicoterapia senago

L'amore si impara

2 Maggio 2024
Tempo di lettura: 2 minuti
L'amore si impara

Ti ritrovi sempre con partner “sbagliati” o in dinamiche di coppia che ti fanno soffrire?
Scopriamo perché e come svoltare.

Legarsi sentimentalmente a qualcuno è un bisogno del tutto naturale, ma non sempre le relazioni o frequentazioni nelle quali siamo coinvolti sono equilibrate, nutrienti e serene

Guardando intorno a noi,

  • oltre a relazioni cariche di sofferenza, disfunzionali o comunque poco capaci di dare benessere al singolo.
  •  si osserva anche che il numero dei single nella nostra società è in costante aumento. Ci sono momenti della propria vita in cui non avere una relazione può avere un senso (soprattutto dopo una rottura dolorosa o in un momento particolare di crescita personale) ma può anche essere il tentativo di proteggerci dal dolore provocato da un trauma sentimentale o familiare precedente.

Spesso, mentre si dedicano tanto tempo e risorse ad imparare a gestire alcuni ambiti della propria vita come quello lavorativo o la propria immagine senza lasciare nulla al caso… si pensa invece che le cose del cuore debbano svilupparsi “naturalmente”, che si tratti solo di fortuna e sfortuna, e che non sia importante preparare le basi perché un rapporto positivo possa realizzarsi.

Magari si spera che prima o poi in modo del tutto automatico, “l’anima gemella” o il rapporto dei sogni arriverà e cambierà tutto per sempre.

In realtà, nella nostra vita nulla avviene per caso. Le persone e le dinamiche relazionali che incontriamo possono nascondere importanti motivi e significati per noi. Questo è ancora più vero per le situazioni che si ripetono con una certa frequenza.

La psicoterapia può aiutarci a modificare certi “schemi” e ad andare verso situazioni più desiderabili accompagnandoci a:

  • Essere più consapevoli delle dinamiche che tendiamo ad attirare e creare nella nostra vita e dei “motivi” sottostanti. L’amore sarà anche cieco ma non mira mai a caso: dalla coazione a ripetere di Freud alla “Leggi d’attrazione” si insiste molto su questo concetto ed osservando le proprie vite ci si renderà conto che delle volte sembra proprio andare così.
  • Conoscere e rielaborare alcuni “nodi traumatici” ed esperienze del passato può essere un importante passo verso una trasformazione.
  • Imparare ad amarsi per essere più pronti ad amare e ad essere amati. Nessuno può farci soffrire (per un lungo periodo) senza il nostro permesso. Come raggiungere quell’equilibrio psico-emotivo che è fondamentale per incontrare una persona adatta a noi, o, se sei già in coppia, nutrire un rapporto armonioso e duraturo.
  • Superare una crisi di coppia attraverso un percorso di cambiamento profondo che riporti al benessere nella coppia.
  • Imparare strategie di comunicazione per alimentare l’amore e appianare i conflitti. Imparare a comunicare più apertamente i propri stati d'animo, emozioni, pensieri; nonché ad imparare (o re-imparare) ad ascoltare l'altro, uscendo da una serie di rigide credenze che silenziosamente erodono il rapporto di coppia.

Ti potrebbe interessare anche

crossmenu