Centro di Psicologia e Psicoterapia senago

SEX TOYS: NUOVA FRONTIERA NEL PIACERE SESSUALE

20 Gennaio 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
SEX TOYS: NUOVA FRONTIERA NEL PIACERE SESSUALE

La ricerca del piacere sessuale tramite la stimolazione delle proprie zone erogene è una pratica antichissima, da sempre appartenente al comportamento sessuale umano. 

La ricerca del piacere sessuale, tramite autoerotismo, è un gesto di amore per se stessi, un’opportunità per affinare il rapporto tra stimoli mentali e risposte genitali, un modo per creare uno spazio di intimità i cui benefici sono fisici, personali e relazionali.

Il piacere autoerotico può essere ottenuto tramite l’utilizzo di alcuni oggetti che in quest’ultimo periodo stanno diventando di gran moda: i sex toys.

Si potrebbe pensare che la nascita di questi oggetti sia recente, tuttavia, la loro presenza si perde nelle pieghe del tempo.
Si racconta, infatti, che Cleopatra fu la prima donna della storia ad utilizzare un vibratore, sebbene non siano state rinvenute tracce di questa leggenda; certamente è possibile far risalire al ‘700 la messa a punto del primo vibratore che effettuava un “massaggio pelvico” che si pensava potesse essere la "cura" per il trattamento dell'isteria..

Nel 1902, invece, un’azienda americana brevettò il primo vibratore elettrico, aprendo di fatto il mercato dei sex toys e promettendo di regalare intensi momenti di piacere, soprattutto alle donne.
Da quel momento in avanti la crescita del settore è stata inarrestabile grazie anche all’incontro con la tecnologia.

Oggi esiste una grande varietà di Sex Toys, in base alla forma, al materiale e alla possibilità di impiego.
I più comuni sono i dildo, giocattoli erotici a forma di pene utilizzati per la penetrazione vaginale e anale, ma anche a uso orale.
In passato erano fatti di pietra, legno, cuoio o cera, ma oggi sono realizzati in gomma, plastica, gelatina e, a partire dagli anni ‘90, in silicone, un materiale particolarmente diffuso perché pratico e igienico: ne esistono numerosi modelli che riproducono la forma del pene in modo più o meno realistico.

Il vibratore è invece un oggetto in grado di produrre una stimolazione intensa e continua grazie un meccanismo che gli consente di muoversi appunto vibrando.
Il vibratore è il metodo ideale per imparare a conoscere l’area clitoridea, scoprirne le sensazioni e modulare la stimolazione in base alle proprie risposte; esso può anche essere impiegato in coppia per stimolazioni orali, vaginali e anali. In commercio è disponibile una grande gamma di vibratori: vibratori proiettile, anatroccoli vibranti per i giochi in vasca da bagno, ovetti vibranti musicali, addirittura vibratori realistici a tal punto da essere dotati di un contenitore interno per inserirvi del finto sperma.

Altri giochi erotici molto usati sono le perle della geisha, uno degli strumenti erotici più antichi: si tratta di sfere di varie dimensioni, lisce, frastagliate e vibranti, che vengono inserite nella vagina o nell’ano: a ogni movimento del pube si muovono provocando un’eccitazione alquanto particolare e, in alcuni casi, anche l’orgasmo.

Per molti l’utilizzo di sex toys è qualcosa di volgare e, in alcuni casi, il loro utilizzo all’interno di una coppia viene considerato alla stregua di un tradimento o, comunque, come segno di insoddisfazione verso il/la partner.
Si tratta però di preconcetti che non trovano alcun fondamento scientifico.
Al contrario, è stato dimostrato che i gadget e i giochi erotici possono avere un effetto benefico nel migliorare le funzioni sessuali e nell’arricchire la qualità dell’esperienza erotica e relazionale.
L’introduzione del gioco nella sfera sessuale è un modo per accrescere le possibilità di stimolazione e soddisfacimento del piacere personale e di coppia: i sex toys, infatti, aiutano a conoscere meglio il proprio corpo e a scoprire cosa può dare maggiore piacere.

Ciò che viene sperimentato nella più completa privacy e intimità può essere poi condiviso con il partner così da migliorare l’intesa sessuale.
Nella coppia, inoltre, l’uso dei sex toys può essere un modo per realizzare fantasie, per suscitare curiosità su alcuni aspetti della sessualità o, semplicemente, per riaccendere la passione.

In coppia o da soli, l’invito è a visitare un sexy shop a scegliere il toy che istintivamente colpisce di più e che potrà essere utilizzato per giochi erotici in autonomia o in condivisione con il partner.

Spesso giocare rende più adulti.

Ti potrebbe interessare anche

crossmenu